Il termine Astrologia deriva dal greco antico ἀστρολογία (astrologhía = ἀστῆρ/ἀστέρος, astêr/asteros, stella + λόγος, lògos, discorso) è lo studio dei movimenti e delle posizioni che assumono i corpi celesti rispetto alla terra, influenzando gli eventi umani sia collettivi che individuali. Colui che studia gli astri è chiamato astrologo e la sua divinazione è chiamata oroscopo. È indispensabile, per scrutare la volta celeste, munirsi dell'effemeridi, ovvero tabelle che riportano le posizioni degli astri giorno per giorno alle varie latitudini. In questo tipo di tabelle i pianeti e i segni sono rappresentati dai loro simboli. 
Nozioni di Astrologia:
Lo Zodiaco è un cerchio (inizia a 0 gradi in Ariete) diviso in dodici parti uguali: i segni, ciascuno dei quali comprende trenta gradi. Un pianeta che si muove attraverso lo Zodiaco da 0° Ariete, passa per 1° grado Ariete, 2° Ariete, e cosi via sino a 29° Ariete. Di lì, entra in 0° Toro, in 0° Gemelli e via di seguito sino al termine del circolo, che cade a 29° Pesci, infine ritorna a 0°Ariete. Quando i pianeti sembrano muoversi in senso opposto la tabella dell'effemeridi riporta un R che sta per "retrogrado" la sua fine è rappresentata da una D "diretto".
Come scritto prima il movimento dei corpi celesti rispetto alla terra influenza gli eventi e il carattere di un uomo: "È vero, è vero senza errore, è certo e verissimo: Ciò che è in alto è come ciò che è in basso, e ciò che è in basso è come ciò che è in alto, per fare il miracolo della Cosa Unica."
Per tracciare un oroscopo occorre sapere anno, mese, giorno ed ora di nascita della persona o dell'evento del quale vogliamo esaminare gli astri (l'Astrologia viene usata anche per celebrare i rituali magici). A questi dati si deve aggiungere la latitudine del luogo nel quale l'evento si è verificato o dovrà verificarsi. Avendo questi dati si potrà tracciare la carta del cielo/tema natale, ossia il cerchio diviso in dodici parti. I "raggi" della ruota sono detti cuspidi e segnano i punti iniziali di ciascuna Casa. Le case del tema natale vengono a noi dagli astrologi babilonesi per separare dodici categorie della vita. Ariete è la prima casa chiamata della vita, chi nasce sotto questa costellazione di solito vive a lungo. Successivamente il Toro è la casa delle ricchezze, del denaro, dei tesori e dei mezzi per conquistare la fortuna. I Gemelli, terza casa, è relativa alla famiglia, all'eredità e alte posizioni sociali. Quarta casa è quella del Cancro, chiamata fondo del cielo, relativa ai tesori, beni patrimoniali e al focolare. Il Leone è la casa dei legati e delle donazioni. La sesta, quella della Vergine, chiamata amor di Marte è la casa delle infermità, degli affanni, dei turbamenti emotivi e delle disgrazie. La Bilancia è la casa del matrimonio. Lo Scorpione, detta porta superiore, è la casa della morte e della paura. Nona casa è quella del Sagittario, detta amor del sole, è la casa della filosofia, della religione e dei viaggi. Il Capricorno, centro del cielo, è relativa alle cariche elevate, alla propria carriera. L'Acquario è la undicesima casa relativa alle buone amicizie, dei beni di fortuna e delle speranze. Quella dei Pesci è l'ultima casa chiamata pure amor di Saturno ed è la più funesta di tutte, è relativa alle invidie, alle morti violente, al dolore e agli incidenti. In un tema natale i pianeti sono le forze che agiscono, i segni rappresentano come agiscono i pianeti e le case indicano in quale settore agiscono. I principali elementi che un astrologo deve studiare sono: le posizioni dei pianeti e dei segni che occupano nelle case, gli elementi (terra-aria-fuoco-acqua) dominanti o deboli, il tipo di tema natale,  i quattro angoli dell'oroscopo, i nodi lunari e gli aspetti (congiunzione, opposizione, trigono, sestile, quadratura, quinconce, semiquadratura, sesquiquadratura, semisestile). È importante elaborare la carta del cielo prima di fare un acquisto, un investimento, all'inizio di una nuova impresa commerciale.

CONSULENZA DI ASTROLOGIA

per richiedere il tuo tema natale chiama al numero

389.19.48.610


Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!